Category Archives:Notizie
Guarcino 18 ottobre 2019 – Festa di San Luca
L’autunno è ormai inoltrato e una splendida giornata di sole esalta la bellezza e l’esplosione dei mille colori che caratterizzano il bosco autunnale. In questo splendido paesaggio che Dio Creatore ci ha donato si è svolta la festa di San Luca nella Casa di Preghiera delle Figlie della Madonna del Divino Amore a Guarcino.
Con la presenza della Madre generale Sr. Maria Luisa Carminati e di numerose Suore Figlie della Madonna del Divino Amore accorse dai vari luoghi in cui prestano la loro opera, nonché di alcuni collaboratori laici della Famiglia del Divino Amore, hanno partecipato gioiosamente alla festa le Autorità di Guarcino, alcune suore della Famiglia Agostiniana di Guarcino ed una larga rappresentanza della popolazione locale, che sempre vive con particolare affetto questa ricorrenza.
Già nella mattinata gli ospiti hanno approfittato della bella giornata per passeggiare lungo il viale alberato della casa e percorrendo i vari sentieri-natura che circondano l’antica abbazia benedettina. La giornata ha poi avuto il suo momento centrale nella solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Anagni S. E. Mons. Lorenzo Loppa, concelebrata con gli altri sacerdoti presenti per l’occasione, tra i quali don Gerardo Di Paolo, Rettore del Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma e Don Michele Pepe. Quest’ultimo in questo luogo ha condiviso tanti momenti con don Umberto Terenzi, amatissimo Padre fondatore della Famiglia del Divino Amore. La celebrazione è stata arricchita dai canti liturgici dal coro del Santuario della Madonna del Divino Amore di Roma, presenti anche quest’anno.
Il Vescovo S. E. Mons. Loppa, sempre incisivo nel suo esercizio pastorale, ha descritto la figura di San Luca e le caratteristiche che lo contraddistinguono quale evangelista della gioia e della misericordia di Dio ed ha esortato l’assemblea ad una preghiera continua e costante, quale momento prezioso di dialogo con il Signore. Ha poi sottolineato la necessità di riconoscersi sempre figli bisognosi della misericordia del Padre per imparare a perdonare ogni offesa e soprattutto per essere portatori della pace e della gioia di Cristo nel nostro quotidiano verso tutti, specialmente i giovani.
Il pranzo offerto ai presenti dalla Casa di preghiera ha costituito il naturale proseguimento della giornata, in un clima di condivisione e convivialità gioiosa e serena, caratterizzato dalla calorosa accoglienza delle suore, disponibili come sempre al sorriso e alla cordialità.
In questo contesto il pensiero a Maria sorge spontaneo, specialmente se collegato a San Luca che, più degli altri evangelisti, ne ha descritto la meravigliosa immagine. Maria, Madre di Gesù; umile serva del Signore, mirabile esempio di affidamento in Dio, che accoglie ogni evento della vita come un dono, ed anche nei momenti più difficili e stravolgenti, mantiene una fede certa e incrollabile nell’amore infinito di Dio per se e per tutta l’umanità.
Grazie, Signore, perché ci hai donato Maria, Madre del Divino Amore, Madre della Chiesa e Madre nostra amatissima.
Ave Maria e coraggio!
Michele Cataldi e Rita Brundo
Festa di San Luca 2018
Anche quest’anno la Festa di S. Luca è stata preparata e vissuta con grande gioia, condivisione e fraternità.
Ringraziamo S.E. Mons. Jose’ Carballo e il suo assistente, Padre Francisco, Mons. Enrico Feroci ed i Sacerdoti Oblati presenti, la Madre Generale M. Luisa Carminati, tutte le Suore FMDA ed Agostiniane, Don Domenico Parrotta ed il Coro “Mater Divini Amoris” del Santuario della Madonna del Divino Amore e tutte le personalità e gli abitanti di Guarcino, nonché amici e conoscenti che hanno partecipato alla Festa di S. Luca.
Questa Festa ci dà l’occasione per riflettere sulla figura dell’evangelista Luca e sulla spiritualità che emerge dal Vangelo e dagli Atti degli Apostoli da Lui scritti.
San Luca non ha conosciuto personalmente Gesù. È stato discepolo di Paolo e lo ha seguito nei suoi tanti viaggi apostolici. Nel suo Vangelo si trovano gli episodi sull’infanzia di Gesù con informazioni troppo specifiche per considerarle acquisite da terze persone. Sicuramente quindi San Luca ha conosciuto Maria, l’ha amata ed ascoltata, ha accolto quegli aspetti di spiritualità mariana trasferendoli nel suo Vangelo: il silenzio, la fiducia totale in Dio Padre, l’attesa, l’accoglienza della Sua Parola e l’umiltà della sua serva, elementi fondamentali per la vita cristiana.
Per riscoprire e vivere questa spiritualità, il Padre Don Umberto Terenzi, fondatore della Congregazione delle Figlie della Madonna del Divino Amore, ha tanto voluto ed amato questa casa di preghiera, in quanto luogo privilegiato per incontrare e lodare Dio nella preghiera e nella fraternità.
Inoltre anche le riflessioni sul Vangelo di Luca espresse da Mons. Carballo, come sempre attente e profonde, hanno fornito importanti e sapienti spunti a cui attingere per il percorso spirituale di ognuno nella Chiesa, attenta agli insegnamenti degli Apostoli, in preghiera, in comunione e soprattutto in uscita, in missione alla luce della figura autentica di Maria nella nostra vita quotidiana.
La Festa di San Luca ha avuto come momento centrale la celebrazione eucaristica, arricchita dai canti liturgici del Coro del Santuario del Divino Amore, magistralmente diretti da don Domenico ed è proseguita con momenti di gioiosa convivialità e condivisione.
Il tempo soleggiato, la natura rigogliosa del luogo e, soprattutto l’accoglienza fraterna che caratterizza sempre le Figlie della Madonna del Divino Amore, hanno fatto da naturale cornice a questo evento di festa.
Ave Maria e coraggio!
Michele Cataldi e Rita Brundo
Festa di San Luca - 18 ottobre 2016
La Casa di Preghiera San Luca ringrazia di cuore tutti coloro che hanno preso parte alla festa del 18 ottobre u.s. in onore di San Luca. In modo particolare ringraziamo Sua Ecc.za Mons. Paolo Lojudic, la Madre Generale M. Luisa Carminati, il Commissario degli Oblati, Don Gerardo Di Paolo, il Sindaco di Guarcino, tutte le suore FMDA e Agostiniane, tutti i cittadini Guarcinesi, amiche e conoscenti.
Nonostante il cielo grigio e la nebbia, che in diversi momenti si é fermata sul monastero, facendoci sentire “tra le nuvole” e rendendo sempre più incantevole questo luogo, la giornata é stata un momento bello di preghiera e di condivisione fraterna.
Festeggiare San Luca è, e deve essere per noi Figlie e Figli della Madonna del Divino Amore, un rendere vivo il desiderio del nostro fondatore Don Umberto Terenzi, che, come ha ricordato Don Gerardo, aveva un legame forte e particolarissimo con la Casa di San Luca, perché gli ricordava le sue origini. Questo luogo é stato per lui un rifugio di pace, di preghiera, di condivisione e di fraternità, e ha voluto che lo fosse anche per noi e per tutti coloro che desiderano ritemprare lo spirito, il corpo e la mente.
Carissimi fratelli e sorelle prendiamo possesso di questa eredità e facciamo di questo luogo, la memoria viva del nostro Fondatore, da sole non possiamo fare niente, ma in comunione di spirito,di unità e di fraternità, possiamo fare in modo che questo non sia solo un sogno, ma una realtà.
Abbiamo sentito nel canto al Vangelo, durante la solenne celebrazione eucaristica: “Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga”.
Noi siamo i frutti di questo mandato e come tali la nostra missione é di portare altri frutti! Che il Signore ci aiuti ad essere seminatori di pace, di bontà, di speranza e di consolazione. Il Vescovo Paolo nell’omelia ci ha esortati tutti, a non vedere la santità come qualcosa d’impossibile, ma lui dice: “ ogni santo ha portato un “tocco” una “nota” diversa in questa “sinfonia” che è la Storia della Chiesa ed ognuno di noi è chiamato a fare altrettanto, nel suo piccolo, nella sua semplicità, nelle sue modalità, che è chiamato a vivere…la santità è per tutti, perché è un dono che Dio fa’ a tutti e che ci chiede di accogliere. Non siamo solo noi a doverci impegnare, sforzare a compiere certi valori, ma dobbiamo accettare che sia Dio ad agire attraverso di noi. Nessuno deve sentirsi insignificante o inutile nel grande progetto della fede cristiana…”
Spero che questa data della Festa di San Luca sia, tra le tante altre, scelta da ognuno di noi, per godere di questa natura, di questa oasi di pace, di solitudine, ma soprattutto di incontro con il Divino Amore, lo Spirito di Dio, del quale tanto abbiamo bisogno!
Ave Maria!
Fraternamente nel Divino Amore
Sr M. Alexandra De Oliveira, Sr. M Aney Kochitharyil
e collaboratrici
Festa di San Luca - 17 ottobre 2015
La Congregazione:
“Figlie della Madonna del Divino Amore”
è lieta di invitarla alla Festa di San Luca.
Programma
- Ore 11:00 – Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Abbaziale di San Luca. Presieduta da Sua Ecc.za Mons. Lorenzo Loppa Coro “Mater Divini Amoris” direttore: Don Domenico Parrotta ofmda.
- Ore 13:00 – Buffet
- Ore 15:00 – Esibizione Composizione “Musica Sacra e Napoletana”, eseguita dal Tenore William Diego Schiavo, accompagnato al pianoforte da Viviana D’ Ambrogio.
E’ gradita la conferma
Congregazione Figlie della Madonna del Divino Amore
“Casa di Preghiera San Luca”
Via San Luca, 38 – 03016 Guarcino (FR) Tel. 0775.46121 – 3339700887
Donna e dono nella Chiesa
Weekend di Spiritualità
Ferragosto con Noi!
Speciale Scuole
Il nostro scopo è quello di educare i bambini ed i ragazzi alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente.
Il nostro bosco didattico sarà messo a disposizione della vostra scuola
per vivere concretamente la bellezza della natura,
con attività laboratoriali.
Clicca sull’immagine e scarica il volantino con la nostra proposta
Esercizi Spirituali 2015
- dal 27 febbraio al 2 marzo: per tutte le vocazioni. Tema: Il Vangelo della Misericordia;
- dal 13 al 21 marzo: ritiro per le religiose
- dal 23 al 28 aprile: per tutte le vocazioni. Tema: Contemplo la bellezza del Signore (SI 27,4) il volto di Dio nel percorso biblico.
Festa di San Luca
PROGRAMMA
Ore 12:00 – Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Abbaziale di San Luca
Coro “Mater Divini Amoris” Direttore: Don Domenico Parrotta ofmda
Ore 13:00 – Buffet
Ore 15:00 – Intrattenimento d’arte, mostra iconografica:
“L’arte per la preghiera”, a cura di Sr Giuseppina Di Salvatore fmda
Ore 16:00 – Intrattenimento di storia e spiritualità. All’origine del titolo:
“Oratorium beati Luce”, a cura di Don Federico Corrubolo, storico.
E’ gradita la conferma allo 0775 46121
Commenti recenti